Gli investimenti per l’attività di ricerca scientifica

Nel 2020, i maggiori investimenti della Fondazione per l’attività di Ricerca Scientifica sono i seguenti:

ULTRACONGELATORI -80°C

La conservazione dei campioni tumorali e del materiale biologico da loro derivato è indispensabile per mantenere inalterata la loro integrità nel tempo. Il materiale biologico è indispensabile per i progetti di ricerca e deve sempre essere adeguatamente conservato per permettere la corretta analisi. Gli strumenti di refrigerazione a bassissime temperature garantiscono la procedura di conservazione ideale per assicurare la riproducibilità dei risultati.

DISPENSATORE DIGITALE HP300

Lo studio di molecole e farmaci antitumorali viene eseguito su cellule estratte da tumori e coltivate su piastre. Per analizzare l’effetto di queste molecole su molte cellule contemporaneamente si utilizzano i dispensatori di nanoquantità di farmaci. I risultati ottenuti sono utilizzati nei progetti di farmacogenomica per identificare con precisione le possibili terapie.

CENTRIFUGA SL8

La centrifuga da laboratorio è uno strumento utilizzato per accelerare la separazione tra corpi di diversa densità attraverso l’uso della forza, o meglio, dell’accelerazione centrifuga. In particolare, viene utilizzata per separare e isolare le cellule tumorali.

N.2 CONTA-CELLULE

I conta-cellule sono strumenti che permettono di calcolare il numero di cellule da utilizzare negli esperimenti.