22/05/2022

“Candiolo trentacinque”: il libro fotografico che racconta la storia della Fondazione

Era il 19 giugno 1986 quando nacque la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, che nel 2021 ha compiuto 35 anni di attività: un grande traguardo, fatto di impegno, passione e costanza.

Avevamo un sogno: fornire un contributo concreto alla lotta contro il cancro. E abbiamo deciso di realizzarlo progettando in Piemonte, a Candiolo, un centro oncologico nel quale convivessero le attività di clinica con quelle di ricerca. Ed è così che, mattone dopo mattone, dieci anni dopo abbiamo acceso le luci dei primi laboratori per poi, nel 1997, rendere operativi i primi spazi dedicati alla cura e all’assistenza.

Nulla di quanto avevamo immaginato si sarebbe potuto realizzare senza l’aiuto delle persone, delle aziende, degli enti privati e delle istituzioni che non ci hanno mai fatto mancare il loro appoggio. Una generosità concreta, a testimonianza del forte legame che esiste da sempre tra la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e la comunità in cui opera, un legame fatto di reciproca fiducia e di importanti risultati raggiunti insieme.

Andare avanti con sempre maggior determinazione è un nostro dovere. Grazie ai sostenitori abbiamo realizzato quanto avevamo progettato anni fa, insieme ai sostenitori mettiamo a disposizione le migliori terapie oggi disponibili contro il cancro, con i sostenitori stiamo realizzando l’Istituto di Candiolo di domani. La nostra storia è il nostro futuro: la Fondazione ha da poco avviato i lavori per creare nuovi spazi da mettere a disposizione dei medici, dei ricercatori e, soprattutto, dei pazienti e delle persone a loro vicine. Il progetto complessivo prevede un importante ampliamento e i primi interventi riguardano un nuovo servizio di Hospice, “Monviso”, nuovi laboratori e nuovi spazi per la ricerca e la cura.

Vogliamo curare più persone e farlo sempre meglio: tutti insieme per sconfiggere il cancro!

Allegra Agnelli
Presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus

Sfoglia qui il nostro libro fotografico “Candiolo trentacinque”

Per informazioni sull’acquisto del volume: 339-1957947