Dona ora

Progetto For-Gale Prevention

Il progetto di ricerca For-Gale prevention si propone di sviluppare e testare due nuovi prodotti galenici (medicinali preparati su richiesta da un farmacista in un laboratorio di farmacia) per migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici sottoposti a chemio-radioterapia.

Dottor Marco Gatti

Dottor Marco Gatti, Direttore di Radioterapia dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.

Presentazione progetto

Il progetto di ricerca For-Gale Prevention, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con i fondi del 5X1000, si propone di sviluppare e testare due nuovi prodotti galenici (medicinali preparati su richiesta da un farmacista in un laboratorio di farmacia) per migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici sottoposti a chemio-radioterapia.

Il responsabile del progetto è il Dottor Marco Gatti. La durata prevista del progetto è di 2 anni per un investimento di 743.040,67 €.

Metodo di ricerca

Il progetto sarà svolto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie del Farmaco dell’Università di Torino, e sarà suddiviso in due task.

1. Immunonutrizione per pazienti con tumori testa-collo e colon:

  • Lo studio valuterà l’efficacia di formulazioni nutrizionali innovative arricchite con immunonutrienti in pazienti con tumori testa-collo e colon. L’obiettivo è di rafforzare le difese immunitarie e renderli più resilienti agli effetti collaterali del trattamento, favorendo una migliore risposta terapeutica.

2. Trattamento topico per l’eritema cutaneo da radioterapia al seno:

  • Il secondo studio valuterà l’efficacia di una crema topica a base di principi attivi antinfiammatori e idratanti per prevenire l’eritema cutaneo, un effetto collaterale comune della radioterapia al seno. L’obiettivo è di ridurre l’incidenza e la gravità dell’eritema cutaneo, migliorando il comfort e la qualità di vita delle pazienti.

Risultati attesi

I ricercatori si aspettano che i due prodotti galenici sviluppati nel progetto For-Gale Prevention possano migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici sottoposti a chemio-radioterapia.

Nel caso del task 1, i ricercatori si aspettano che le formulazioni nutrizionali sviluppate possano aiutare a ridurre la perdita di peso, la malnutrizione e l’immunodeficienza nei pazienti affetti da tumori della testa-collo e del colon sottoposti a chemio-radioterapia.

Nel caso del task 2, i ricercatori si aspettano che la formulazione galenica sviluppata possa aiutare a prevenire l’eritema cutaneo e migliorare la tolleranza alla radioterapia nei pazienti affette da tumore al seno.

Se i risultati dei due studi saranno positivi, i prodotti galenici sviluppati potranno essere commercializzati e utilizzati per migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici in tutto il mondo.

Durata progetto

2 anni (2022-2024)

Investimento

743.040,67 €

Responsabile progetto

Professor Marco Gatti

Ministero di riferimento

Ministero dell’Università e della Ricerca

Altri progetti finanziati dal 5x1000

Progetto K9 Human Program

Progetto K9 Human Program

Il progetto K9 Human Program è un programma di oncologia comparata per lo sviluppo di modelli di immunoterapia personalizzata.

Progetto Idee

Progetto Idee

Il progetto Idee promuove la ricerca clinica su trattamenti localizzati per tumori solidi ed ematologici, integrando il percorso del paziente con innovativi approcci terapeutici e diagnostici.

Progetto Chiro

Progetto Chiro

Il progetto Chiro si propone di studiare l’impatto della chirurgia robotica-laparoscopica sulla qualità dei tessuti raccolti per le analisi “-omiche”.