I nostri Valori

Dalla sua costituzione la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro sostiene, attraverso la raccolta fondi, il progresso della cura e della ricerca oncologica svolta dall’Istituto di Candiolo – IRCCS. La Fondazione si riconosce interamente in alcuni principi e valori che ispirano anche tutti coloro che vi lavorano.

1. Ricerca e innovazione

La ricerca e l’innovazione applicate alle attività cliniche rappresentano la missione della Fondazione e sono condizione indispensabile per aumentare la qualità di vita delle persone.

2. Impegno e integrità morale

Tutti coloro che lavorano all’Istituto di Candiolo – IRCCS, in qualsiasi ruolo e a tutti i livelli organizzativi, devono sentirsi moralmente impegnati a corrispondere alle esigenze della persona, con una prestazione di professionalità e di servizio al più alto livello.

3. Correttezza

Coloro che operano presso l’Istituto di Candiolo – IRCCS non si devono trovare in una situazione di conflitto di interesse tale da condizionare il proprio comportamento professionale.

4. Centralità della persona

L’obiettivo fondamentale della Fondazione è la soddisfazione della persona attraverso la cura e la ricerca sul cancro. Tutti i pazienti hanno diritto alla qualità della vita, all’integrità fisica e mentale, alla dignità, al rispetto della privacy, al rispetto dei propri valori e idee morali, culturali, filosofiche, ideologiche e religiose, a non essere discriminati.

5. Trasparenza, correttezza e equità

La Fondazione si impegna a gestire i rapporti di lavoro e le collaborazioni in modo trasparente: tutto il personale ha diritto a un trattamento equo e corretto.

6. Efficacia ed efficienza

Efficacia ed efficienza dei sistemi gestionali come condizione essenziale per l’ottimizzazione delle risorse e per garantire maggiori risultati per i beneficiari finali.

7. Coerenza tra le finalità dichiarate e la destinazione dei fondi

La Fondazione ha una missione chiara: sostenere la cura e ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo – IRCCS. Grazie alle donazioni di privati e imprese, la Fondazione finanzia anche progetti scientifici e clinici di eccellenza, garantendo la massima trasparenza e coerenza tra le finalità e la destinazione dei fondi.

8. Attenzione verso i pazienti

La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ha a cuore i pazienti e le loro famiglie. Per questo offre loro assistenza qualificata e cure personalizzate attraverso l’Istituto di Candiolo – IRCCS. La Fondazione rispetta i diritti, i valori e le esigenze di ogni persona, garantendo dignità, privacy e non discriminazione.

Dove cura e ricerca sul cancro si uniscono

La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro è nata nel 1986 per dare un contributo significativo alla cura e ricerca sul cancro attraverso la realizzazione di un polo oncologico all’avanguardia, l’Istituto di Candiolo – IRCCS, che continua a svilupparsi grazie ai suoi sostenitori.