La nostra Storia

La storia dell'Istituto di Candiolo - IRCCS inizia nel 1986: decisa a fare qualcosa di concreto per la ricerca contro il cancro, Allegra Agnelli coinvolge alcuni illustri oncologi con l’obiettivo di ovviare alla cronica mancanza di fondi per la ricerca e creare un centro d’eccellenza aperto e accessibile a tutti.

Scorri per scoprire

1986

1992

1994

1996

1997

2010

2013

2014

2016

2021

Oggi

1986

Il 19 giugno 1986 nasce la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, con lo scopo di realizzare un istituto per la ricerca e la cura dei tumori e di sviluppare progetti di ricerca scientifica in ambito oncologico.

1992

Il 1992 è l'anno di posa della prima pietra ed in cui inizia a essere concreto e visibile il progetto. Oggi, oltre trent'anni dopo, l'Istituto di Candiolo - IRCCS si estende su 56.500 mq complessivi, di cui 47.962 mq destinati alla clinica e 8.538 mq alla ricerca.

1994

Dal 1994 l'Istituto di Candiolo - IRCCS coopera con l'Università degli Studi di Torino, per lo svolgimento delle attività di ricerca all’interno del costruendo Istituto. Il legame tra ricerca e clinica è il cuore del progetto della Fondazione.

1996

L'attività di ricerca inizia nel 1996. Nel tempo si arricchisce in termini di professionalità, spazi e strumentazioni grazie alla generosità di centinaia di migliaia di sostenitori privati, che in questi anni l'hanno finanziata.

1997

Nel 1997 diventano operativi i primi spazi dedicati alla cura e all’assistenza. Lo sviluppo dell'Istituto di Candiolo - IRCCS avviene in varie fasi e lotti, in modo da poter rendere operative le strutture il più rapidamente possibile ed allo stesso tempo permettere l’integrazione delle parti di successiva costruzione in un unico complesso.

2010

Nel 2010 vengono attivati i tre nuovi piani della seconda Torre della degenza destinati all'accoglienza dei pazienti. I nuovi spazi si sommano ai tre piani della prima Torre, portando la superficie dedicata all'attività clinica a 6.600 mq totali.

2013

L’Istituto di Candiolo - IRCCS è un centro oncologico privato ed è l’unico Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico del Piemonte, riconosciuto nel 2013 dal Ministero della Salute, in virtù delle importanti scoperte fatte e pubblicate sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali.

2014

Nell'autunno del 2014 terminano i lavori di edificazione della seconda Torre dedicata alla Ricerca. L'Istituto di Candiolo - IRCCS assume così la sua forma definitiva prevista dal progetto avviato nel 1992.

2016

Trent’anni di lavoro. Trent’anni impegnativi, a volte difficili, ma anche straordinari. In questo periodo, grazie all’immensa generosità di tanti sostenitori, è stato coronato un sogno: dotare Torino e il Piemonte di un centro oncologico all’avanguardia a livello internazionale.

2021

Nel 2021 la Fondazione festeggia 35 anni di attività. È una storia unica: l'Istituto di Candiolo - IRCCS è un centro creato dalle persone per le persone. La strada tracciata nel 1986 è la stessa che, oggi, permette di disegnare un brillante futuro.

Oggi

Andare avanti con determinazione significa sostenere non solo cura e ricerca sul cancro ma anche i lavori di Cantiere Candiolo, avviato nel 2021. Nei prossimi anni, con l'aiuto dei nostri sostenitori, verranno messi a disposizione nuovi spazi per accogliere i pazienti e per lo studio e applicazione di terapie sempre più avanzate.