Allegra Agnelli

Il Presidente

Allegra Agnelli inizia il suo impegno contro il cancro nel 1979 con la costituzione del Comitato Piemonte e Valle d’Aosta dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e l’avvio delle campagne di raccolta fondi per il finanziamento di progetti di ricerca oncologica. Contestualmente entra a far parte del Consiglio Direttivo nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) con la carica di Vice Presidente.

Nei primi anni ottanta, con la collaborazione di prestigiosi ricercatori e oncologi internazionali, avvia il progetto di realizzazione di un Istituto per la ricerca e la cura del cancro in Piemonte e, a questo scopo, nel 1986 costituisce la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, di cui diviene Presidente, carica che ricopre ancora oggi.

Per l’impegno che ha contraddistinto la maggior parte della sua vita, è stata insignita di alcuni importanti onorificenze, tra cui la “Medaglia al Merito della Sanità” nel 2004, concessa dal Presidente della Repubblica e il Peace Awards 2005, premio assegnato dalla “Together for Peace Foundation” sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Nel 2004 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino, per la dedizione in difesa dei diritti degli animali.

Le Città di Candiolo, di Bra e di Giaveno le hanno conferito la cittadinanza onoraria per il determinante contributo allo sviluppo di un centro oncologico di eccellenza, accessibile a tutti.

“Andare avanti, con sempre maggiore determinazione, è un nostro dovere. Molto è stato fatto e molto è ancora da fare, ma le sfide fanno parte della nostra storia e da qui, ogni giorno, noi partiamo per progettare tutti insieme un futuro sempre più libero dal cancro”.