Dona ora

Progetti 5X1000

275 ricercatori, italiani e internazionali, lavorano quotidianamente in 39 laboratori dotati di attrezzature all’avanguardia, per assicurare ai pazienti nuove soluzioni di diagnosi, cura e follow-up. Scopri i progetti che vengono sviluppati all’Istituto di Candiolo – IRCCS grazie al 5X1000.

Progetto K9 Human Program

Progetto K9 Human Program

Il progetto K9 Human Program, condotto dall’Istituto di Candiolo – IRCCS è un programma di oncologia comparata per lo sviluppo di modelli di immunoterapia personalizzata.

Progetto Idee

Progetto Idee

Il Progetto Idee vede come obiettivo la ricerca clinica applicata ai trattamenti locoregionali sui tumori solidi (chirurgia, radioterapia, etc.) ed ematologici, con un percorso che va dal “letto del malato” al “laboratorio di ricerca” in un rapporto di interscambio continuo che possa offrire al malato nuovi approcci terapeutici e diagnostici.

Progetto Chiro

Progetto Chiro

Il progetto Chiro si propone di studiare l’impatto della chirurgia robotica-laparoscopica sulla qualità dei tessuti raccolti per le analisi “-omiche”.

Progetto Pro-Active

Progetto Pro-Active

All’Istituto di Candiolo – IRCCS è stato avviato un progetto di ricerca clinica e traslazionale con l’obiettivo di arrivare a un programma moderno di prevenzione dello sviluppo di un tumore e di identificazione precoce di eventuali recidive in pazienti sottoposti a trattamento chirurgico.

Progetto EmaGen

Progetto EmaGen

Grazie alle risorse dedicate alla cura e alla ricerca dei tumori del sangue provenienti dal 5X1000 destinato alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, è stato avviato all’Istituto di Candiolo – IRCCS un programma di ricerca traslazionale in ambito emato-oncologico.

Progetto Inside

Progetto Inside

Il progetto Inside (Identification of genomic screening pathways in cancer patients with dna repair alterations) si pone come obiettivo quello di identificare i pazienti con tumore della prostata con malattia localizzata ad alto rischio o metastatici che abbiano specifiche alterazioni genomiche.

Progetto For-Gale Prevention

Progetto For-Gale Prevention

Il progetto For-Gale Prevention, condotto dall’Istituto di Candiolo – IRCCS, in collaborazione con il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Università degli Studi di Torino, si prefigge di studiare e sperimentare nuovi prodotti galenici.

Progetto Advance

Progetto Advance

Il progetto Advance ha lo scopo di esplorare le differenze biologiche intrinseche presenti nel contesto di una stessa neoplasia e le eterogeneità espresse fra diversi tumori, per comprendere i meccanismi fondamentali della resistenza alle terapie oncologiche mirate.