Segnalazioni

La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – ONLUS favorisce una cultura improntata all’etica, alla trasparenza e alla responsabilità. Per questo la Fondazione mette a disposizione dei canali interni per segnalare all’Organismo di Vigilanza informazioni riferibili al personale e/o a terzi relative a violazioni di leggi e regolamenti, del Codice Etico e di condotta, del Modello Organizzativo 231, nonché del sistema di regole e procedure vigenti.

Grazie alla partecipazione attiva e responsabile dei dipendenti e di terze parti, segnalando eventuali comportamenti non conformi, si consente alla Fondazione di individuare eventuali irregolarità e adottare tempestivamente i dovuti correttivi. La Fondazione incoraggia le segnalazioni, fatte in buona fede, di comportamenti, atti od omissioni di cui il whistleblower sia venuto a conoscenza durante lo svolgimento dell’attività lavorativa, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Fondazione.

La Fondazione adotta, quindi, tutte le misure necessarie per proteggere la riservatezza delle persone che segnalano, denunciano all’autorità giudiziaria o contabile o divulgano pubblicamente informazioni su violazioni nell’ambito del proprio contesto lavorativo. In particolare, in uno spirito di collaborazione e fiducia reciproca, garantisce la massima trasparenza e tutela nei confronti di lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, consulenti, collaboratori, tirocinanti, Fondatori, Consiglieri, membri degli organi di direzione o vigilanza.

La Fondazione si pone l’obiettivo di incoraggiare i propri dipendenti e tutti coloro che si relazionano con essa a segnalare in modo sicuro e interno eventuali comportamenti irregolari, promuovendo così un comportamento etico e una cultura diffusa a tutti i livelli basata su trasparenza, chiarezza e integrità.

Esistono più modi per inviare una segnalazione:

Segnalazioni in forma cartacea

Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – ONLUS Strada Provinciale 142, KM 3,95, 10060 Candiolo (TO)

Segnalazioni via e-mail

organismodivigilanza@fprconlus.it