19/04/2024

Il 5X1000

Che cos’è il 5X1000?

Cristina Chiabotto: Nella nostra rubrica oggi parliamo del 5X1000 e lo facciamo con il Dottor Alessandro Condolo, responsabile dell’amministrazione della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Allora che cos’è il 5X1000?

Dottor Alessandro Condolo: Il 5X1000 è la possibilità che ci dà lo Stato italiano di destinare una quota delle tasse che noi paghiamo a una attività che noi riteniamo meritevole.

Teniamo conto, quindi, che non si tratta di una spesa ulteriore che va a gravare sulle nostre tasche ma semplicemente di scegliere a chi dare una quota delle tasse che già paghiamo allo Stato.

Il 5X1000 si va ad affiancare a quello che è l’8X1000 che c’è da molti più anni rispetto al 5X1000 e il 2X1000 che negli ultimi anni è stato introdotto. Quindi il 5X1000 possiamo dire che è una cosa gratuita per noi, non è una spesa extra. Per dare un’idea di quello che può essere il valore del 5X1000.

Supponiamo un reddito annuo di 20.000€. Ecco, il 5X1000 vuol dire destinare 24€ a quello che noi desideriamo indicare come scelta della destinazione delle nostre imposte.

Come funziona in modo pratico?

Cristina Chiabotto: Come funziona in modo pratico?

Dottor Alessandro Condolo: Allora è molto semplice: c’è una scheda nel modello 730 della dichiarazione dei redditi e nella certificazione unica che noi riceviamo dai datori di lavoro.

In questa scheda sono presenti sette riquadri e in questi sette riquadri che indicano la ricerca sanitaria, la ricerca scientifica, le Onlus, oggi ETS, e un’altra serie di varie possibilità, bisogna apporre la firma e inserire il codice fiscale che 97 51 97 80 00 11. E non c’è null’altro da fare se non poi consegnare la dichiarazione e inviarla.

Quali sono le scadenze?

Cristina Chiabotto: Quali sono le scadenze?

Dottor Alessandro Condolo: La scadenza è quella del 30 settembre che è la scadenza entro la quale noi dobbiamo fare la nostra dichiarazione dei redditi. Quello che magari le persone non sanno e sottovalutano che in realtà anche tutti coloro che non sono tenuti sono esonerati dal dover fare la dichiarazione dei redditi.

Possono comunque destinare il 5X1000 e questa è una facoltà che magari non è tanto conosciuta ma che potrebbe aumentare il numero di chi ci lascia il 5X1000.

Quante persone scelgono di destinare il proprio 5X1000?

Cristina Chiabotto: Quante persone scelgono di destinare il proprio 5X1000?

Dottor Alessandro Condolo: A oggi siamo circa un 40% dei contribuenti, quindi diciamo che c’è un grosso margine di crescita perché se noi calcoliamo che ci sono circa 40 milioni di contribuenti coloro che scelgono di destinare il 5X1000 sono solo 16 milioni.

Quindi è una possibilità che può aiutare una realtà come la Fondazione a vedere aumentare ancora le risorse che poi destiniamo a progetti di ricerca.

Quanto è importante il 5X1000 per la Fondazione?

Cristina Chiabotto: Quanto è importante il 5X1000 per la Fondazione?

Dottor Alessandro Condolo: Il 5X1000 per la Fondazione è fondamentale rappresenta un 40/45% delle entrate annue e dà un grossissimo contributo nello sviluppo di progetti di ricerca.