fbpx

Gli investimenti per l’attività di assistenza clinica

Gli investimenti maggiori della nostra Fondazione per l’attività di assistenza clinica sono i seguenti:

ECOENDOSCOPIO

L’ecoendoscopia consente di ottenere un’accurata valutazione preoperatoria di neoplasie dell’apparato gastroenterico. Le indicazioni più frequenti includono le stadiazioni di tumori dell’esofago, stomaco, duodeno, retto del pancreas e delle vie biliari. Grazie al nuovo macchinario nel corso di esame ecoendoscopico possono essere eseguiti, con ago sottile e sotto guida ecografica, prelievi di un campione del tumore di pertinenza: gastro-intestinale, epatica, linfonodale addominalemediastinica, bilio-pancreatica e della regione retroperitoneale. La definizione citologica e/o istologica della malattia e la caratterizzazione molecolare della stessa sono infatti oggi essenziali per stabilire il miglior percorso terapeutico.

POMPA INSUFFLATORE

Al fine di seguire le direttive delle linee guida internazionali (ESGE; ASGE, AGA) e configurare un corretto allineamento dell’attività dell’Istituto di Candiolo – IRCCS agli standard qualitativi adottati attualmente a livello internazionale in tutte le strutture di endoscopia digestiva, la sala endoscopica è stata dotata di insufflatore di CO2 , in modo da poter garantire massima safety e azzeramento del discomfort per il paziente. SISTEMA DISASTER RECOVERY / Nel corso dell’anno è stata acquisita una nuova infrastruttura hardware che permette di virtualizzare tutti i server esistenti. Essa inoltre facilita poi la creazione di una copia in replica in luogo sicuro che garantisce il funzionamento del sistema informatico anche a fronte di gravi emergenze che ne intacchino la regolare attività. ARCO A C / È un’apparecchiatura radiologica portatile di ultima generazione, dislocata nel blocco operatorio, indispensabile per l’esecuzione di interventi di chirurgia oncologica addominale, chirurgia oncologica urologica nonché di gastroenterologia interventistica.

ARREDI IN ACCIAIO PER CENTRALE DI STERILIZZAZIONE

Si tratta di mobili in acciaio con i quali è stata allestita la nuova Centrale di sterilizzazione annessa al blocco operatorio, indispensabili per lo stoccaggio dei kit di strumentario chirurgico.

VENTILATORE POLMONARE

È un’apparecchiatura anestesiologica destinata alla ventilazione del paziente nel corso dell’intervento chirurgico. Tale apparecchiatura è stata collocata nel blocco operatorio che si è arricchito nell’ultimo anno di una nuova sala operatoria.

ELETTROBISTURI E SISTEMA PER IDRODISSEZIONE

Si tratta di un’apparecchiatura elettromedicale indispensabile per l’esecuzione di interventi di chirurgia oncologica addominale, in particolare della regione epato-pancreatica.

LAVAFERRI PER ROBOT

È un’apparecchiatura annessa alla centrale di sterilizzazione indispensabile per la detersione e disinfezione dei terminali operativi del Robot Da Vinci.

FERRI E MATERIALE PER CHIRURGIA TIROIDEA

È un set di strumenti chirurgici necessari per completare la struttura di offerta qualitativa e quantitativa nel settore della chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

 

*Dati 2019