Dona ora

08/04/2023

Vanity Fair

Cristina Chiabotto e la prevenzione contro il cancro: «A 36 anni ho fatto il mio primo check up completo»

Link copiato

Secondo il rapporto Istat 2022, i tumori, che lo scorso hanno portato al decesso di ben 89mila persone, sono al secondo posto delle principali cause di morte in Italia dopo le patologie cardiovascolari.

L’occasione per parlarne è la presentazione alla Rinascente di Torino di Beauty Bar x la Ricerca, in collaborazione con Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, progetto nato lo scorso anno poi esteso a tutti i negozi Rinascente d’Italia, e che vede gli stores devolvere, parte del ricavato delle vendite del mese di aprile del reparto beauty ad enti radicati nei territori e attivi nella cura e ricerca contro il cancro.

Tutti, però, ricercatori e medici – nel mondo, non solo in Italia – sono d’accordo nel sostenere che l’arma più efficace contro il tumore è la prevenzione. Ma quando bisognerebbe iniziare a fare controlli preventivi? E con quale frequenza? Lo chiediamo a Cristina Chiabotto, dal 2015 testimonial dell’Istituto di Candiolo, realtà di eccellenza per la cura contro i tumori e anche avanzatissimo centro di ricerca di terapie per combattere le patologie tumorali.

 

 

 

L'articolo completo è disponibile a questa pagina