30/04/2021

Torinosette

“Viaggio Controcorrente. Arte Italiana 1920-1945”: dal 5 maggio la mostra alla GAM Torino a favore della Ricerca

La GAM Torino ha inaugura la mostra “Viaggio Controcorrente. Arte Italiana 1920-1945”: 25 anni di storia raccontati con circa 130 opere attinte dal patrimonio del museo e da alcune opere scelte dalla Galleria Sabauda, facendo ruotare le due raccolte pubbliche intorno a una significativa selezione di 73 capolavori dalla ricca collezione privata dell’Avvocato Giuseppe Iannaccone di Milano.

La mostra, in esposizione dal 5 maggio al 12 settembre, è curata da Annamaria Bava, responsabile Area Patrimonio dei Musei Reali Torino, dal direttore della GAM Riccardo Passoni e dalla curatrice della collezione Iannaccone Rischa Paterlini, ed è stata voluta e ideata per evidenziare il ruolo curativo dell’Arte, quale veicolo di guarigione che attraverso la bellezza sollecita la salute del corpo come dell’anima. L’evento sostiene una raccolta fondi a favore della nostra Fondazione, in occasione dei suoi 35 anni di attività. L’esposizione è realizzata in collaborazione con FONDAZIONE CRT e Intesa Sanpaolo.