Dona ora

19/05/2022

Bentornato Salone del Libro: anche quest’anno insieme per sostenere la ricerca sul cancro

Link copiato

“La ricerca è una bella storia, scriviamola insieme”: con questo claim la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro si presenta come Charity Partner della più importante manifestazione italiana dedicata all’editoria, il Salone Internazionale del Libro, in programma da quest’oggi fino al 23 maggio al Lingotto Fiere di Torino.

La Fondazione sarà inoltre presente nella Lounge del Salone e del Circolo dei lettori e al “Caffè Letterario”, con l’iniziativa “Un Caffè per la Ricerca”, in collaborazione con Lavazza, ed è protagonista di una serie di eventi, come la prima edizione del “Calcetto Letterario”, un torneo solidale di biliardino che si tiene nell’area esterna del Salone, organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Calcio Balilla, in cui gli appassionati di libri si sfidano fino all’ultima pallina. Il ricavato delle iscrizioni viene devoluto all’Istituto di Candiolo IRCCS. I vincitori del torneo riceveranno in premio la statuetta TOH, l’ormai celebre toret realizzato dall’artista Nicola Russo, e una sacca di libri offerti dagli espositori del Salone. Un’edizione speciale dell’opera, creata per la manifestazione e autografata dagli scrittori e dagli ospiti della fiera, sarà messa all’asta per raccogliere fondi a favore delle attività di cura e ricerca sul cancro.

Venerdì 20 maggio, alle 14.30, viene presentato all’Arena Piemonte (PAD.2, spazio L32-M31) “Candiolo trentacinque”, il volume fotografico realizzato in occasione dei 35 anni della Fondazione, in collaborazione con l’Agenzia Ansa e con il contributo del Consiglio regionale del Piemonte. All’incontro partecipano Allegra Agnelli, Presidente della Fondazione, Luigi Contu, Direttore dell’Ansa, Vanesa Gregorc, Vice Direttore Scientifico dell’Istituto di Candiolo IRCCS, e Cristina Chiabotto, madrina della Fondazione.

Sempre Venerdì 20, alle ore 18.00, per il “Salone OFF” al Torino Outlet Village, ci sarà l’incontro “Donatori di sorrisi. Cristina Chiabotto si racconta”, in cui la nostra madrina dialogherà insieme alla Dottoressa Caterina Marchiò, Responsabile della Ricerca per Anatomia Patologica dell’Istituto di Candiolo IRCCS, raccontando la sua vita, i suoi progetti e il suo importante ruolo come ambasciatrice della Fondazione.

Nello stand della Fondazione, tra le varie iniziative, domenica 22 alle ore 17, in diretta sui canali social della Fondazione, la divulgatrice scientifica Beatrice Mautino intervisterà il Professor Livio Trusolino, che racconterà le attività di ricerca dell’Istituto di Candiolo IRCCS dove operano oltre 300 ricercatori impegnati in 37 laboratori di ricerca. Nel nostro stand, realizzato grazie alla collaborazione con Mac Studio, saranno in distribuzione i segnalibro di Candiolo.

Vi aspettiamo numerosi per sostenere tutti insieme la ricerca!