Dona ora

29/11/2023

È arrivato il nuovo Citofluorimetro all’Istituto di Candiolo – IRCCS: uno strumento a sostegno della ricerca

Link copiato

È arrivato al “Flow Cytometry Center” dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, un laboratorio specializzato nell’utilizzo di strumenti di citofluorimetria (tecnologia che consente di rilevare, identificare e contare specifiche cellule), un nuovo citofluorimetro di tecnologia avanzata, in grado di fornire altissime prestazioni in un sistema di facile e pratico utilizzo quotidiano.

Questo strumento, messo a disposizione di tutti i ricercatori del nostro Istituto, rappresenta un importante acquisto: il suo utilizzo infatti permette lo studio delle singole cellule tumorali o di sottopopolazioni cellulari presenti in un campione eterogeneo.

Grazie alla citofluorimetria multiparametrica, i nostri ricercatori potranno, in modo accurato, caratterizzare le cellule tumorali, valutare la loro risposta a diversi trattamenti farmacologici, studiare l’interazione fra le cellule tumorali e il microambiente che le circonda, analizzare i meccanismi alla base della progressione tumorale e individuare nuove terapie a bersaglio molecolare.

Per questo strumento, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ha investito circa 300 mila euro a favore della ricerca oncologica.

Tutto questo solo grazie a VOI!
Continuate a dare il vostro prezioso contributo alla nostra missione.