04/02/2024

Giornata Mondiale contro il cancro 2024 | World Cancer Day

Chi organizza la Giornata Mondiale contro il Cancro?

La Giornata Mondiale contro il Cancro è un’iniziativa dell’Unione per il Controllo Internazionale del Cancro (UICC), la più grande organizzazione internazionale dedicata al cancro. L’UICC si impegna a guidare la comunità oncologica attraverso la convocazione, la formazione delle capacità e iniziative di sensibilizzazione.

L’obiettivo è ridurre il carico globale del cancro, promuovere una maggiore equità e integrare il controllo del cancro nell’agenda mondiale della salute e dello sviluppo.

Origini della Giornata Mondiale contro il Cancro

La prima Giornata Mondiale contro il Cancro si è tenuta il 4 febbraio 2000 durante il Vertice Mondiale Contro il Cancro per il Nuovo Millennio a Parigi.

La Carta di Parigi mira a promuovere la ricerca, prevenire il cancro, migliorare i servizi ai pazienti, sensibilizzare l’opinione pubblica e mobilitare la comunità globale per progredire nella lotta contro il cancro. Questa iniziativa include l’istituzione della Giornata Mondiale del Cancro.

La Giornata Mondiale contro il Cancro per l’Istituto di Candiolo – IRCCS

La Giornata Mondiale contro il Cancro | World Cancer Day deve toccare il cuore di tutti. Fermiamoci un momento e regaliamo a chi studia e cura il cancro all’Istituto di Candiolo – IRCCS un po’ della nostra forza.

Riflettiamo sull’impatto che il cancro ha sulla vita di molte persone e dei suoi familiari e sul ruolo sociale della ricerca e della cura.

Agiamo per fare la differenza con un piccolo gesto che ci unisce. Tutti insieme per sostenere la ricerca.