14/01/2020

Il 2019: un anno intenso e positivo. Ancora insieme nel 2020

Il saluto del Presidente della nostra Fondazione, donna Allegra Agnelli.

Il 2019 è stato particolarmente intenso e significativo per il nostro Istituto. La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ha infatti previsto un importante piano di sviluppo che vedrà la realizzazione di nuovi spazi da mettere a disposizione dei ricercatori, dei medici e dei pazienti.

Ripartono i lavori, l’Istituto di Candiolo cresce ancora per curare sempre più persone e sempre meglio.

Nel contempo sono proseguite le attività di ricerca scientifica, in particolare, se la ricerca di base ha ripetuto gli apprezzabili risultati degli ultimi anni, la ricerca traslazionale ha registrato un sensibile sviluppo. E’ stato infatti pubblicato sulla prestigiosa rivista “Nature” uno studio di grande rilievo indirizzato a contrastare il carcinoma del colon retto con i ricercatori di Candiolo sempre in prima linea.

Si è quindi conclusa con successo una prima importante fase di ricerca, alla quale seguirà la seconda fase, che prevede il trasferimento alla ricerca clinica dei risultati ottenuti dalla ricerca traslazionale, per arrivare entro i prossimi anni a sviluppare trattamenti innovativi sulla base di conoscenze interamente generate all’interno dell’Istituto.

Desidero sottolineare nuovamente che questi nostri importanti risultati sono anche i Vostri, perché sono il frutto della Vostra generosità e della Vostra fiducia. Una fiducia che ci avete rinnovato, oltre che con il consueto straordinario fiume di solidarietà delle donazioni, anche attraverso la destinazione del cinque per mille delle dichiarazioni dei redditi alla nostra Fondazione.

Si è trattato di un’altra grande testimonianza di amicizia, che ci ha commossi.

Siamo sempre più convinti che la strada intrapresa sia quella giusta: trasparenza e rigore nella raccolta e nella gestione dei fondi, per far sì che l’Istituto di Candiolo cresca più velocemente e si confermi il Centro di riferimento nella ricerca e nella cura oncologica a livello nazionale e internazionale.

Buon 2020 a Voi, sicura che, tutti insieme, anche quest’anno raggiungeremo ambiziosi traguardi!

Ancora una volta grazie per il Vostro sostegno!

Allegra Agnelli

#sostienicandiolo