Dona ora

05/06/2021

La cultura a sostegno della Ricerca: le mostra a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro

Link copiato

A Torino sarà un weekend ricco di appuntamenti a sostegno della Ricerca. Sono infatti tre le mostre in corso in cui la nostra Fondazione è charity partner! Scopriamo insieme quali:

Archivissima: torna dal 4 al 9 giugno il festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, e tra le tante attività in programma, presso Polo del ‘900 è allestita la mostra PHYLUM | Generazioni d’archivio, che comprende alcuni dei materiali d’archivio della nostra Fondazione (charity partner dell’iniziativa), grazie ai quali il pubblico potrà conoscere il prezioso lavoro svolto dall’Istituto di Candiolo IRCCS.

Per tutte le altre informazioni, è possibile visitare la pagina web dedicata.

Paratissima: presso gli spazi dell’ ARTiglieria Con/temporary Art Center di Torino è in corso la mostra fotografica “Peter Lindbergh: Untold Stories”, la prima esposizione dedicata a Peter Lindbergh organizzata da Paratissima in collaborazione con il Kunstpalast, Düsseldorf e con la Peter Lindbergh Foundation di Parigi.

La Fondazione è charity partner della mostra, in cui Paratissima dà vita al progetto #più1europerlaricerca, tramite il quale tutte le grandi mostre sosterranno la ricerca attraverso il contributo di 1 euro per ogni biglietto acquistato.

Per tutte le altre informazioni è possibile visitare la pagina web dedicata.

GAM Torino: è in corso la mostra “Viaggio Controcorrente. Arte Italiana 1920-1945”: 25 anni di storia raccontati con circa 130 opere attinte dal patrimonio del museo e da alcune opere scelte dalla Galleria Sabauda, facendo ruotare le due raccolte pubbliche intorno a una significativa selezione di 73 capolavori dalla ricca collezione privata dell’Avvocato Giuseppe Iannaccone di Milano.

La mostra, in esposizione fino al 12 settembre, è curata da Annamaria Bava, responsabile Area Patrimonio dei Musei Reali Torino, dal direttore della GAM Riccardo Passoni e dalla curatrice della collezione Iannaccone Rischa Paterlini, ed è stata voluta e ideata per evidenziare il ruolo curativo dell’Arte, quale veicolo di guarigione che attraverso la bellezza sollecita la salute del corpo come dell’anima. L’evento sostiene una raccolta fondi a favore della nostra Fondazione, in occasione dei suoi 35 anni di attività. L’esposizione è realizzata in collaborazione con FONDAZIONE CRT e Intesa Sanpaolo.

Per tutte le altre informazioni è possibile visitare la pagina web dedicata.

Visita anche tu queste speciali mostre e sostieni la Ricerca.