16/02/2022

La GAM dona 50.000 euro alla Fondazione grazie alla mostra “Viaggio Controcorrente”

Nel corso di una cerimonia che si è svolta ieri martedì 15 febbraio all’Istituto di Candiolo IRCCS, il Presidente della Fondazione Torino Musei Maurizio Cibrario ha consegnato al Presidente della Fondazione Allegra Agnelli un assegno di 50.000 euro, risultato della raccolta benefica raggiunta con parte del ricavato di biglietteria della mostra VIAGGIO CONTROCORRENTE Arte italiana 1920-1945 allestita alla GAM di Torino lo scorso maggio per celebrare i 35 anni della FPRC.

L’esposizione, realizzata con il sostegno della Fondazione CRT – che da sempre supporta l’istituzione museale anche attraverso l’azione di acquisizione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT – con la collaborazione di Intesa Sanpaolo e grazie ai contributi dello sponsor Breeze e del partner tecnico AXA, è stata ideata per sostenere una raccolta fondi a favore della Fondazione in occasione dei suoi 35 anni di attività.

Viaggio controcorrente, curata da Annamaria Bava, responsabile Area Patrimonio dei Musei Reali, dal direttore della GAM Riccardo Passoni e dalla curatrice della collezione Iannaccone Rischa Paterlini, era dedicata a un periodo storico molto intenso per l’arte italiana, con 130 opere dal 1920 al 1945 attinte dal patrimonio della GAM e della Galleria Sabauda, facendo ruotare le due raccolte pubbliche intorno a una significativa selezione di 73 capolavori dalla ricca collezione privata dell’Avvocato Giuseppe Iannaccone di Milano.