Dona ora

18/10/2019

L’arte incontra la Ricerca: De-Coll’ in mostra all’Istituto di Candiolo

Link copiato

Una mostra per raccogliere fondi da destinare al lotta contro il cancro. La rassegna “Lessico Quotidiano”, personale del maestro torinese Pier Tancredi De-Coll’, sarà in mostra dal 21 ottobre al 30 novembre presso l’ Istituto di Candiolo.

L’ iniziativa rientra nel progetto LIFE IS PINK, il mese rosa che la Fondazione ha dedicato alla prevenzione dei tumori femminili e alla raccolta fondi per finanziare screening gratuiti al nostro Istituto per prevenire e curare il tumore al seno.

La mostra, allestita nel “cuore” dell’ Istituto, la Piazza Coperta, vuole essere un breve momento di fuga artistica in un luogo nel quale già convivono e proliferano l’arte di curare, l’arte di ricercare e l’arte di guarire. Parte dei proventi della vendita delle opere e del catalogo saranno destinati al dipartimento di Ginecologia Oncologica.

Una ventina i quadri esposti che pongono al centro dell’attenzione del visitatore gli aspetti del vivere quotidiano, un esempio di un linguaggio elegante e capace di sollecitare nell’osservatore forti emozioni. La pennellata è fluida, sospesa, atmosferica e concretizza vibranti suggestioni materiche, contestualizzandole in dimensioni di realtà, mai banale o scontata.

Pier Tancredi De-Coll’ (Torino, 1959), ha mosso i primi passi presso lo studio del pittore torinese Geninetti, e ha esordito come vignettista per i quotidiani Stampa Sera e La Stampa. Con lo scrittore Federico Audisio di Somma ha realizzato i volumi di disegni e poesie “Il Jazz del torello verde”(1984) e “Femmes, Donne Elettriche” (1986), quest’ultimo con la prefazione di Gianni Versace. Conta innumerevoli collaborazioni per la realizzazione di copertine di libri e manifesti con diversi artisti e associazioni torinesi.