07/01/2021

Nel 2021 ancora insieme! Questo è il momento di crederci. Nella Ricerca

Il saluto del Presidente della nostra Fondazione, donna Allegra Agnelli:

In un anno così difficile, come quello che si è appena concluso, non c’è stato un solo momento in cui non Vi abbiamo sentito vicini e presenti.

Insieme a Voi stiamo affrontando un’emergenza sanitaria senza precedenti, ma la nostra lotta contro il cancro non si ferma: all’Istituto di Candiolo IRCCS, infatti, la ricerca e la cura proseguono con l’impegno e la competenza di sempre, anche con un nemico in più, come il Coronavirus.

Stiamo continuando ad accogliere pazienti oncologici provenienti da altre strutture, abbiamo messo a disposizione dei nostri pazienti e del Sistema Sanitario Nazionale un nuovo laboratorio per l’analisi dei tamponi Covid-19; oltre 400 operatori garantiscono ogni giorno le attività di routine e di Day Hospital.

I nostri 350 ricercatori hanno raggiunto traguardi importanti, documentati da pubblicazioni scientifiche con un Impact Factor sempre crescente, ovvero citate da un numero sempre più alto di autori nella letteratura scientifica internazionale.

Riusciamo a fare tutto questo solo grazie a Voi sostenitori, grazie alla Vostra consapevolezza che la Ricerca è un bene irrinunciabile, un investimento vitale per il nostro futuro.

È questa convinzione a fare la differenza: nonostante l’emergenza sanitaria in corso, il 2020 è stato quindi per l’Istituto di Candiolo un anno di progressi concreti nello studio delle diverse patologie tumorali.

Possiamo dunque guardare con fiducia al futuro, allo sviluppo dell’Istituto, alla possibilità di cure innovative a disposizione di tutti, e possiamo farlo anche grazie a Voi e al valore che avete sempre attribuito al nostro lavoro.

Continuate a sostenerci perché il futuro della cura contro il cancro è in un presente dedicato alla ricerca: il momento di crederci è adesso.

Buon 2021 a tutti VOI!

Allegra Agnelli