Dona ora

02/02/2023

Prima riunione di insediamento dell’Advisory Board della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro

Link copiato

Il 25 gennaio scorso si è tenuta la prima riunione dell’Advisory Board della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.

 

L’Advisory Board della Fondazione è un comitato con funzioni di natura propositiva e consultiva, composto da personalità di alto profilo, che ha il compito principale di supportare il Consiglio Direttivo ed il Comitato Esecutivo, nell’elaborazione delle linee strategiche e nella trasparenza delle scelte della Fondazione.

 

Al fine di garantire l’elevata qualità della attività scientifica dell’Istituto e una visibilità internazionale, il Board potrà fornire, attraverso raccomandazioni e pareri non vincolanti, supporto scientifico e consulenza nei seguenti ambiti:

 

– in tutte le questioni associate alla ricerca, alla cura e all’innovazione in campo oncologico, in particolare relativamente all’erogazione di fondi a favore di progetti scientifici;

– nell’analisi delle criticità e performance delle attività clinico scientifiche svolte in Istituto;

– nell’individuazione di nuove aree e nuovi orientamenti di ricerca e cura;

– nell’implementazione di collaborazioni e networking internazionali.

 

Fanno parte dell’ Advisory Board:

 

– Professor Gianni Bussolati

Membro nazionale dell’ Accademia Nazionale dei Lincei, è stato Professore Ordinario di Anatomia Patologica e Istologia dell’Università di Torino e Preside del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Tecniche e Diagnostiche. È stato Coordinatore della Scuola di Dottorato in Scienze Biomediche e Oncologia Umana per la specializzazione in Tecniche Avanzate di Localizzazione dei Tumori Umani e Direttore della Scuola di Specializzazione in Patologia Anatomica.

 

– Dottor Paolo De Paoli

Direttore Generale della rete degli IRCCS Oncologici Italiani – Alleanza contro il Cancro, e componente del Board Accreditation and Designation dell’Organizzazione Europea degli Istituti del cancro (OECI). Laureato in Medicina all’Università di Padova, specializzatosi in Immunologia, Microbiologia ed Ematologia, esperto valutatore di progetti per conto dell’Unione Europea, è stato Direttore Scientifico dell’IRCCS oncologico di Aviano, professore a contratto alle Università di Trieste e di Udine, adjunct professor alla Temple University di Philadelfia, responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

 

– Professoressa Janina Kulka

Professoressa di Anatomia Patologica all’Università Semmelweis di Budapest, attualmente Segretario dell’European Society of Pathology. E’ stata visiting professor all’Università di Torino tra il 2015 e il 2016.

 

– Dottoressa Loredana Segreto

Ha svolto la sua carriera ai vertici dell’Università degli Studi di Torino, prima come direttrice amministrativa e poi come direttrice generale. Dal settembre 2021 è direttrice generale dell’Università del Piemonte Orientale. È attualmente componente di consigli di amministrazione di consorzi, fondazioni, organismi di valutazione, garanzia e di associazioni professionali.

 

Ha partecipato alla riunione anche la Professoressa Anna Sapino, Direttore Scientifico dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.