12/04/2022

Salone del Libro 2022: anche quest’anno la Fondazione sarà charity partner della manifestazione

Torna il Salone Internazionale del Libro di Torino – in programma al Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 23 maggio – e anche quest’anno la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro si conferma Charity Partner della più importante manifestazione italiana dedicata all’editoria.

Saranno tante le iniziative dedicate a noi, tutte a favore della Ricerca. All’interno della Fiera, la nostra Fondazione avrà un suo spazio dedicato e rinnoverà anche per questa edizione la sua presenza nella Lounge del Circolo dei Lettori e al “Caffè Letterario” con l’iniziativa “Un Caffè per la Ricerca”, in collaborazione con Lavazza.

Ci sarà la prima edizione del “Calcetto Letterario”, un torneo solidale di biliardino nell’area esterna del Salone in cui gli appassionati di libri si sfideranno fino all’ultima pallina, in collaborazione con la Federazione Italiana Calcio Balilla. Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’Istituto di Candiolo – IRCCS e i vincitori del torneo riceveranno in premio il TOH, l’ormai celebre toret realizzato dall’artista Nicola Russo e una sacca di libri offerti dagli espositori del Salone.

Un’edizione speciale dell’opera, creata per la manifestazione e autografata dagli scrittori e dagli ospiti della fiera, sarà messa successivamente all’asta per raccogliere fondi a favore della Ricerca.

Venerdì 20 maggio è in programma la presentazione di “Candiolo trentacinque”, il volume fotografico realizzato in occasione dei 35 anni della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, in collaborazione con l’Agenzia Ansa e con il contributo del Consiglio Regionale del Piemonte. All’incontro parteciperanno il Presidente della Fondazione Allegra Agnelli, il Direttore Ansa Luigi Contu, la Dottoressa Vanesa Gregorc, Vice Direttore Scientifico dell’Istituto di Candiolo IRCCS e Cristina Chiabotto, madrina della Fondazione.

Vi aspettiamo numerosi, seguiteci per ulteriori aggiornamenti!