24/05/2023

Salone del Libro 2023: grazie a tutti voi!

GRAZIE!

Il nostro Salone Internazionale del Libro è stato un successo! Dai caffè al calcetto, ai libri a sorpresa, anche quest’anno le attività organizzate dalla nostra Fondazione, charity partner della manifestazione, hanno avuto un grande seguito.

Così come ha visto una grandissima partecipazione l’incontro “La lettura…che cura!”, grazie ai contributi del Presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, Allegra Agnelli, del Sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo, dell’attore Neri Marcorè, del maestro Ugo Nespolo e della Professoressa Caterina Marchiò, responsabile del Laboratorio di Anatomia Patologica dell’ Istituto di Candiolo – IRCCS.

Ai quattro calcetti del “Calcetto Letterario”, allestiti nello stand della Fondazione nell’area esterna del Padiglione Oval grazie al supporto di All advertising, tanti gli ospiti, i visitatori e le scolaresche che hanno dato vita a combattute sfide e a gesti di concreta solidarietà a favore della Fondazione. Le squadre vincitrici dei vari tornei sono state premiate con il TOH_Turin, l’ormai celebre opera dell’artista Nicola Russo ispirata al Turet, e con i libri messi a disposizione dai diversi editori presenti al Salone.

Lo stesso spazio ha ospitato una libreria “al buio”: sono stati tantissimi i visitatori che con un’offerta a favore della lotta contro il cancro hanno ricevuto un libro incartato dal contenuto a sorpresa. Hanno poi contribuito alla raccolta fondi a sostegno dell’ Istituto di Candiolo – IRCCS i 5 mila caffè serviti all’interno della Lounge della Circolo dei lettori e del Salone del Libro, nell’ambito dell’iniziativa “Un Caffè per la Ricerca”, realizzata in collaborazione con Lavazza.

Sono stati tanti i volti noti che hanno visitato la Lounge e che hanno scattato una foto “per la ricerca”, tra cui il conduttore televisivo Alessandro Cattelan, lo speaker radiofonico Gianluca Gazzoli, il gruppo musicale Eugenio in Via Di Gioia, e gli attori Sonia Bergamasco e Lino Guanciale.

Grazie al Salone del Libro di Torino e a tutti VOI che avete deciso di sostenerci ancora una volta.

Ci vediamo alla prossima edizione!