Dona ora

25/09/2020

Torniamo per restare. Grazie a VOI

Link copiato

Cari Amici,

sono Pasquale Rescigno, specialista in Oncologia Medica.

Dal gennaio 2014 lavoro al Royal Marsden Hospital e Institute of Cancer Research di Londra con il Professor de Bono, esperto mondiale di carcinoma prostatico, al cui fianco ho avuto il privilegio di sviluppare importanti trattamenti e nuove immunoterapie.

È stata un’esperienza estremamente formativa, che mi ha permesso di ricevere premi internazionali quali l’ASCO Merit Award nel 2018 e il Prostate Cancer Foundation Award nel 2019.

Sono stati anni importanti, in cui ho sviluppato le mie competenze nella conduzione degli studi clinici e ho maturato il desiderio e la convinzione di portare questo bagaglio di conoscenze nel mio Paese.

Ho così deciso di partecipare al bando di concorso indetto dall’Istituto di Candiolo – IRCCS, perché rappresenta un unicum nel panorama nazionale e perché investe in figure di grande rilievo nel mondo anglosassone, come quelle dei “Clinician Scientists”, medici con un background in ricerca di base e applicata.

Sono riuscito a passare la selezione e adesso avrò l’onore di iniziare la mia esperienza in Istituto.

Spero che la mia storia possa costituire un esempio e che, grazie al Vostro continuo sostegno, altri giovani colleghi con importanti esperienze internazionali possano tornare a lavorare in Italia, proprio a Candiolo.

Ci sono tante professionalità che meritano di essere valorizzate e che possono contribuire a dare al nostro Paese una posizione sempre più rilevante nel panorama scientifico internazionale, nel quadro di una ricerca libera e indipendente.

Grazie a Voi, ho deciso di mettere la mia persona e la mia esperienza a servizio dell’Istituto di Candiolo.

Grazie a Voi, molti altri potranno seguirmi.

Pasquale Rescigno