Dona ora

29/01/2024

Una serata di grande prestigio internazionale per il ritorno a Torino del Maestro Riccardo Muti e della Chicago Symphony Orchestra

Link copiato

Una serata di grande prestigio internazionale per il ritorno a Torino del Maestro Riccardo Muti e della Chicago Symphony Orchestra.

Venerdì 26 gennaio all’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto si è tenuto il concerto della Chicago Symphony Orchestra diretta dal Maestro Riccardo Muti. Un evento organizzato da Città di Torino, Fondazione per la Cultura Torino e Lingotto Musica, con il prezioso contributo di SIAE.

La serata è stata inoltre occasione per supportare la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro a favore dell’Istituto di Candiolo – IRCCS: sono stati raccolti, ad oggi, circa 40.000 euro, che serviranno a completare l’allestimento dei laboratori, con strumentazioni all’avanguardia, nei quali lavorano tre “cervelli di ritorno”, Annamaria Gullà, Eugenio Morelli e Francesco Boccalatte, che hanno lasciato Boston e New York proprio per sviluppare i loro progetti di ricerca in Italia, all’Istituto di Candiolo – IRCCS.

La Dottoressa Annamaria Gullà è Responsabile del Laboratorio di Ematologia Traslazionale e di Immunologia dell’Istituto di Candiolo-IRCCS. Insieme al suo team, composto dalla Dottoressa Barello e dal Dottor Turi, si occupa di ricerca sul mieloma multiplo, andando a stimolare il sistema immunitario per individuare nuove terapie. Il Dottor Eugenio Morelli, invece dirige oggi, dopo 6 anni in un centro di ricerca americano che fa capo all’Università di Harvard, il Laboratorio di Ricerca Traslazionale sull’RNA dell’Istituto di Candiolo-IRCCS, mentre Francesco Boccalatte è il Responsabile del Laboratorio Genomica Strutturale del Cancro, studiando la struttura 3D della cromatina del cancro.

Grazie al Maestro Muti, alla Chicago Symphony Orchestra, a tutti i partner e alle tantissime persone che hanno partecipato, rendendo speciale questo grande evento all’insegna della musica e della solidarietà.