Dona ora

27/03/2024

Salone Internazionale del Libro e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ancora insieme

Link copiato

Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna al Lingotto Fiere da giovedì 9 a lunedì 13 maggio, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, per accogliere la comunità di lettrici e lettori di ogni età che incontreranno autrici e autori italiani e internazionali, e avranno modo di scoprire le opere delle case editrici presenti, tracciando insieme nuove vite immaginarie. 

Tornano gli spazi che da anni caratterizzano il Salone del Libro: i padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere e il Centro Congressi Lingotto a cui si unirà, per il secondo anno consecutivo, anche lo spazio Pista 500, progetto artistico sviluppato dalla Pinacoteca Agnelli. Un’importante novità di quest’anno sarà il padiglione 4, uno spazio temporaneo costruito all’esterno: una scelta fatta per migliorare la fruibilità generale del Salone e dare maggiore visibilità alla programmazione del Bookstock che da sempre, con i suoi laboratori, le sale e la grande Arena si rivolge non solo al pubblico dei più giovani ma a tutti i visitatori del Salone. Il padiglione 4 sarà quindi uno spazio dedicato alla formazione, alla sperimentazione e allo scambio tra generazioni.

Le sale che accoglieranno i quasi 2.000 eventi saranno 51, e per il primo anno l’Auditorium del Centro Congressi Lingotto, sarà aperto al pubblico dal venerdì al lunedì, così da avere a disposizione dei visitatori circa 15.000 posti a sedere in più per assistere alla programmazione. 

Il tema della XXXVI edizione del Salone del Libro sarà Vita immaginaria, quel territorio sorprendente e misterioso che dà vita a un patrimonio di infinite possibilità. Il tema dell’edizione diventa in questo senso un archivio, ma anche una mappa possibile del futuro. Questa edizione sarà un omaggio alla vita immaginaria che muove la vita creativa, in tutte le sue forme: al suo modo geniale, malinconico, fiducioso e sempre nuovo di creare altri mondi e di farli incontrare, sperando perfino che qualcuno di essi possa diventare reale.

Anche quest’anno la Fondazione è Charity Partner della più importante manifestazione italiana dedicata all’editoria. Come sempre, la Fondazione sarà presente con tante iniziative, a favore delle attività di cura e ricerca sul cancro.

Giovedì 9 maggio alle 18.30, sul Palco Live del Salone si incontrano musica e solidarietà in occasione dell’incontro “Una musica può fare” con la partecipazione di Eugenio in Via di Gioia, Cristina Chiabotto e Davide D’Urso. Torna il “Calcetto Letterario”: un torneo di calcio balilla in cui i visitatori della fiera potranno sfidarsi fino all’ultima pallina.

In palio i libri offerti dagli espositori del Salone. I fondi raccolti con le iscrizioni contribuiranno a sostenere i medici e i ricercatori dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.

Tra le novità di questa edizione il progetto “SpazioTerzo”: grazie alla collaborazione con la nostra Fondazione e al Forum Terzo Settore Piemonte, il Salone intende valorizzare il fondamentale ruolo delle molte organizzazioni non profit che operano, in diversi ambiti, nel nostro Paese e nel mondo.

Due grandi temi attraverseranno questa edizione del Salone del Libro di Torino: “In questa nuova parte del programma verrà raccontato il mondo in movimento attraverso la vita e le imprese di scrittrici, filosofe, poete, scienziate che continuano ogni giorno a cambiare la storia con la forza della voce e del talento, e attraverso sguardi sul presente, che riguardano la realtà ma anche la vita immaginaria, in tutte le sue forme”, come racconta Annalena Benini, Direttrice editoriale del Salone Internazionale del Libro.