Dona ora

13/02/2023

Una spesa contro il cancro: Novacoop consegna oltre 150.000 euro a sostegno della ricerca

Link copiato

Si è svolta questa mattina, nello spazio “Fiorfood” di Torino, la consegna dell’assegno simbolico di  oltre 150.000 euro, risultato della campagna “Scegli il prodotto Coop e INSIEME sosteniamo la ricerca contro il cancro” condotta, per il quarto anno consecutivo, da Novacoop nel mese di dicembre a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, per sostenere le attività di ricerca e cura dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.

Obiettivo della raccolta fondi di quest’anno era il potenziamento delle capacità di screening e diagnosi precoce dei tumori del colon-retto presso l’Istituto. La somma contribuirà all’acquisto di una nuova colonna endoscopica di ultima generazione, una macchina diagnostica che consente ai gastroenterologi-endoscopisti di effettuare lo screening dei polipi del colon, rimuovere le lesioni precancerose senza ricorrere alla chirurgia o identificare tumori maligni in fase precoce, così da poterli trattare con interventi chiurgici mininvasivi, senza bisogno di ulteriori terapie oncologiche.

L’accordo tra Nova Coop e la Fondazione non si limita alle raccolte fondi, ma prevede una collaborazione più ampia per promuovere attività di informazione, prevenzione e crescita culturale. In queste prime quattro edizioni si sono raccolti oltre 500.000 mila euro a sostegno della ricerca e della cura del cancro.

Alla conferenza stampa era presente anche il Dottor Stefano Bondi, Direttore di Otorinolaringoiatria del nostro Istituto, che ha raccontato ad una rappresentanza di soci coop presenti dei vari tipi di prevenzione e dei corretti stili di vita da adottare.

Grazie a tutti coloro che, anche quest’anno, hanno contribuito a raggiungere questo importante traguardo.