Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

Con il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (D.Lgs. n. 231/2001) è stata dettata la disciplina della responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato.

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

Il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 ha introdotto la disciplina della responsabilità amministrativa a carico di enti e società, secondo la quale l’ente può essere ritenuto responsabile, e conseguentemente sanzionato, in relazione a eventuali reati tassativamente indicati (tra cui i reati contro la Pubblica Amministrazione e reati societari) commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso dai suoi amministratori, dipendenti, soggetti in posizione apicale o sottoposti alla direzione o vigilanza di questi.

La responsabilità dell’ente viene esclusa se lo stesso prova di aver adottato e attuato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo idoneo a prevenire i reati di cui al D. Lgs. 231/2001 e di aver affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello a un Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.

Nel corso della seduta del 27 aprile 2006 il Consiglio Direttivo della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – ONLUS ha istituito l’Organismo di Vigilanza, composto da due membri esterni e uno interno.

All’Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001 compete di valutare il funzionamento del Modello, in particolare con mansioni di:

01.

Aggiornare, quando necessario, il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

02.

Verificarne l’adeguatezza e la corretta applicazione

03.

Effettuare un’analisi delle segnalazioni pervenute dall’interno della struttura

04.

Predisporre un’attività di rendicontazione periodica per il Consiglio Direttivo

L’Organismo di Vigilanza

L’Organismo di Vigilanza è dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo. La sua autonomia e indipendenza è inoltre garantita dal fatto di essere composto anche da soggetti indipendenti e non esecutivi.

Il Modello adottato dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – ONLUS è coerente nei contenuti con quanto disposto dalle linee guida elaborate in materia da associazioni di categoria, da Confindustria, dalle Linee Guida di ABI. Rappresenta un ulteriore passo verso il rigore, la trasparenza e il senso di responsabilità nei rapporti interni e con il mondo esterno.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 è stato approvato dal Consiglio Direttivo della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – ONLUS con delibera in data 20 luglio 2006.

Allegato sui Reati

Segnalazioni

Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 e/od ogni altra informazione attinente all’attuazione del Modello può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – ONLUS.