08/05/2024

Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico: le storie delle nostre pazienti per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, della cura e della ricerca

In occasione della Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico, attraverso le storie di Chiara, Roberta e Jennifer, vogliamo sensibilizzare tutti voi sull’importanza della prevenzione, della cura e della ricerca per questo tipo di patologia.

Il carcinoma ovarico rappresenta una sfida significativa per la salute delle donne, colpendo circa 5.200 persone ogni anno in Italia. Presso l’Istituto di Candiolo – IRCCS è stato creato l’Ovarian Cancer Center (OCC), impegnato su tre pilastri fondamentali: diagnosi avanzata, cure multidisciplinari e ricerca innovativa.

Con l’OCC sorge una nuova speranza.La diagnosi precoce è essenziale, e grazie alla nostra tecnologia di secondo livello e al team dedicato di esperti, guidato dal Dottor Carlo Luigi Turco, possiamo individuare e trattare le masse ovariche con una precisione senza precedenti. il team chirurgico e medico altamente specializzato dell’Istituto di Candiolo – IRCCS offre alle pazienti un percorso completo dalla diagnosi al follow-up, affrontando il tumore ovarico in tutte le sue fasi.

Ma non ci fermiamo qui. La ricerca e le cure sperimentali sono al centro della nostra missione. Grazie agli studi sui tessuti tumorali e alle terapie innovative, stiamo aprendo nuove strade per la diagnosi e la cura della patologia.

Sappiamo che la strada è lunga e piena di sfide, ma con impegno e determinazione possiamo fare la differenza. Unisciti a noi nella lotta contro il tumore ovarico. Insieme possiamo fare la differenza e dare sempre più speranza a tutte le donne colpite da questa malattia.