02/09/2022

La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola e la Fondazione ancora insieme per sostenere la Ricerca

Si è svolta questa mattina presso Palazzo Barolo a Torino la conferenza stampa di presentazione della 73^ edizione della più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo che torna a riproporre, dal 2 all’11 settembre 2022, eventi gastronomici, culturali ed artistici per tutti i sensi e per tutte le età. Alla conferenza è intervenuto anche il Direttore Sanitario dell’Istituto di Candiolo IRCCS, il Dottor Piero Fenu.

Per il quarto anno consecutivo la nostra Fondazione è charity partner dell’iniziativa con diverse iniziative ad essa dedicate. Il 10 settembre è in programma l’oramai tradizionale “Gran Galà a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro” grazie alla Banca BTM che devolverà una parte dell’intero ricavato.

Renata Cantamessa – Fata Zucchina dedicherà alla Fondazione due progetti speciali: “Il Peperonario Young e “Confessione di una vitamina – La vitamina C si rivela al peperone”. Il “Peperonario Young”, il calendario 2023 della Fiera, sarà dedicato al rapporto tra i giovani e i consumi sostenibili a favore del benessere personale e dell’ambiente, con ricette selezionate da grandi chef e formatori di cucina. Lo speciale calendario verrà omaggiato ai visitatori della Fiera a fronte di una libera donazione per sostenere la Fondazione.

“Confessione di una vitamina. La vitamina C si rivela al peperone” è il nuovo minibook di Fata Zucchina, redatto con la revisione scientifica della Professoressa Federica di Nicolantonio (Ricercatrice del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino presso l’Istituto di Candiolo IRCCS), che verrà presentato il 6 settembre in uno degli incontri del Salotto della Fiera.

Per tutte le informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione.