09/07/2015

“STAZIONE DI SOSTA. Cronaca di un cancro”

Giovedì 9 Luglio, alle ore 12 nell’Aula Cappa dell’Istituto di Candiolo, il cronista Marco Neirotti presenterà il suo libro: “STAZIONE DI SOSTA. Cronaca di un cancro” (Edizioni Interlinea). Modera: Lodovico Passerin D’Entrèves.

Il racconto autobiografico dell’incontro con il cancro non è soltanto testimonianza o letteratura: è un pezzo di vita, il più intenso, condiviso con tanti altri, personale medico e non, pazienti, parenti. Per questo assume un significato particolare – forte di affetto e fiducia – presentarlo nell’Istituto di ricerca e cura dove si è combattuta quella sfida.

È quanto farà a Candiolo Marco Neirotti, giornalista e scrittore, con il suo nuovo libro: “Stazione di sosta” è il libro di un cronista che, inoltrandosi nell’universo cancro, ha fin da subito e per tutto il tempo preso appunti sul confronto con la malattia, con i compagni di viaggio, con la sofferenza, la fede, il senso della possibile morte e poi con la letteratura, l’arte, la musica, che si fanno specchi o vite cui aggrapparsi per non lasciar fuggire la propria.

L’incontro è aperto a tutti.

Marco Neirotti, nato a Torino nel 1954, collaboratore di “Tuttolibri” e dal 1978 a “La Stampa”, premio Saint Vincent 1998 di giornalismo, è autore di testi di narrativa (Assassini di carta, Marsilio, Venezia 1987; In fuga con Frida, Marsilio, Venezia 1991; La vocazione del falco, Mondadori, Milano 1998; Anime schiave, Editori Riuniti, Roma 2002), saggistica (Invito alla lettura di Fulvio Tomizza, Mursia, Milano 1979) e traduzioni.