Dona ora

Progetto For-Gale Prevention

Il progetto di ricerca For-Gale prevention si propone di sviluppare e testare due nuovi prodotti galenici (medicinali preparati su richiesta da un farmacista in un laboratorio di farmacia) per migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici sottoposti a chemio-radioterapia.

Dottor Marco Gatti

Dottor Marco Gatti, Direttore di Radioterapia dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.

Presentazione progetto

Il progetto di ricerca For-Gale prevention, finanziato dal Ministero della Ricerca con i fondi del 5X1000, si propone di sviluppare e testare due nuovi prodotti galenici (medicinali preparati su richiesta da un farmacista in un laboratorio di farmacia) per migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici sottoposti a chemio-radioterapia.

Il responsabile del progetto è il Dottor Marco Gatti. La durata prevista del progetto è di 2 anni per un investimento di 743.040,67 €.

Metodo di ricerca

Il progetto sarà svolto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie del Farmaco dell’Università di Torino, e sarà suddiviso in due task.

Task 1: Sviluppo di formulazioni galeniche specifiche per l’immunonutrizione di pazienti sottoposti a chemio-radioterapia

In questo task, i ricercatori si focalizzeranno sullo sviluppo di formulazioni nutrizionali arricchite con immunonutrienti, ovvero molecole che possono migliorare le risposte immunitarie e modulare l’infiammazione.

I pazienti affetti da tumori della testa-collo e del colon sono particolarmente a rischio di sviluppare effetti collaterali della chemio-radioterapia, come la perdita di peso, la malnutrizione e l’immunodeficienza. I ricercatori ritengono che l’assunzione di immunonutrienti possa aiutare a ridurre questi effetti collaterali e migliorare la tolleranza al trattamento.

Per testare l’efficacia delle formulazioni nutrizionali sviluppate, i ricercatori arruoleranno un gruppo di pazienti affetti da tumori del distretto testa-collo o del colon e sottoposti a chemio-radioterapia. I pazienti saranno assegnati in modo casuale a due gruppi: uno riceverà le formulazioni nutrizionali e l’altro riceverà un placebo.

I ricercatori monitoreranno i pazienti per valutare la loro risposta al trattamento, in termini di perdita di peso, malnutrizione, immunodeficienza ed effetti collaterali della chemio-radioterapia.

Task 2: Sviluppo di una formulazione galenica a uso topico specifica per il trattamento dell’eritema cutaneo nel trattamento radioterapico della mammella

In questo task, i ricercatori si focalizzeranno sullo sviluppo di una formulazione galenica a uso topico per prevenire l’eritema cutaneo, un effetto collaterale comune della radioterapia al seno.

L’eritema cutaneo è una reazione infiammatoria della pelle che si manifesta con arrossamento, prurito e desquamazione. In alcuni casi, può essere così grave da richiedere la sospensione della radioterapia.

I ricercatori ritengono che una formulazione galenica a base di sostanze antinfiammatorie e idratanti possa aiutare a prevenire l’eritema cutaneo e migliorare la qualità di vita delle pazienti che si sottopongono a radioterapia al seno.

Per testare l’efficacia della formulazione galenica sviluppata, i ricercatori arruoleranno un gruppo di pazienti affette da tumore al seno e sottoposte a radioterapia. I pazienti saranno assegnati in modo casuale a due gruppi: uno riceverà la formulazione galenica e l’altro riceverà un placebo.

I ricercatori monitoreranno i pazienti per valutare l’incidenza e la gravità dell’eritema cutaneo.

Risultati attesi

I ricercatori si aspettano che i due prodotti galenici sviluppati nel progetto For-Gale prevention possano migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici sottoposti a chemio-radioterapia.

Nel caso del task 1, i ricercatori si aspettano che le formulazioni nutrizionali sviluppate possano aiutare a ridurre la perdita di peso, la malnutrizione e l’immunodeficienza nei pazienti affetti da tumori della testa-collo e del colon sottoposti a chemio-radioterapia.

Nel caso del task 2, i ricercatori si aspettano che la formulazione galenica sviluppata possa aiutare a prevenire l’eritema cutaneo e migliorare la tolleranza alla radioterapia nei pazienti affette da tumore al seno.

Se i risultati dei due studi saranno positivi, i prodotti galenici sviluppati potranno essere commercializzati e utilizzati per migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici in tutto il mondo.

Durata progetto

2 anni (2022-2024)

Investimento

743.040,67 €

Responsabile progetto

Professor Marco Gatti

Ministero di riferimento

Ministero dell’Università e della Ricerca

Altri progetti finanziati dal 5x1000

Progetto K9 Human Program

Progetto K9 Human Program

Il progetto K9 Human Program è un programma di oncologia comparata per lo sviluppo di modelli di immunoterapia personalizzata.

Progetto Idee

Progetto Idee

Il progetto Idee promuove la ricerca clinica su trattamenti localizzati per tumori solidi ed ematologici, integrando il percorso del paziente con innovativi approcci terapeutici e diagnostici.

Progetto Chiro

Progetto Chiro

Il progetto Chiro si propone di studiare l’impatto della chirurgia robotica-laparoscopica sulla qualità dei tessuti raccolti per le analisi “-omiche”.