Dona ora

Progetto Pro-Active

Presso l’Istituto di Candiolo – IRCCS è stato avviato un progetto di ricerca clinica e traslazionale con l’obiettivo di arrivare a un programma moderno di prevenzione dello sviluppo di un tumore e di identificazione precoce di eventuali recidive in pazienti sottoposti a trattamento chirurgico.

Dottoressa Vanesa Gregorc

Presentazione del progetto

Il progetto Pro-Active si propone di sviluppare un programma clinico-traslazionale per la prevenzione dei tumori. La prevenzione non è solo l’insieme di misure che si adottano per evitare la comparsa della malattia, ma comprende anche interventi che si attuano quando la malattia è già presente, per evitarne la progressione o la recidiva.

Un programma traslazionale è un approccio che integra la ricerca di base con la ricerca clinica. In questo caso, il progetto Pro-Active si propone di trasferire le conoscenze acquisite dalla ricerca di base in campo oncologico alla pratica clinica, per migliorare la prevenzione dei tumori.

Metodo di ricerca

Il progetto Pro-Active coinvolgerà pazienti con neoplasie solide. I ricercatori valuteranno i fattori genetici, biologici e costituzionali che possono influenzare il rischio di sviluppare un tumore o di avere una recidiva.

Per questo, i ricercatori utilizzeranno metodiche molecolari avanzate, come il sequenziamento del DNA e dell’RNA, e tecniche di biologia cellulare. I substrati utilizzati saranno la biopsia liquida su sangue e urine, il tessuto tumorale e le cellule tumorali circolanti.

Risultati attesi

I risultati del progetto Pro-Active potranno portare a:

  • una migliore identificazione dei pazienti a rischio di sviluppare un tumore ereditario;
  • una diagnosi precoce delle recidive molecolari;
  • un miglioramento della risposta ai trattamenti;
  • una riduzione della mortalità per tumore.

In conclusione, il progetto Pro-Active rappresenta un importante passo avanti nella ricerca per la prevenzione dei tumori.

Durata progetto

3 anni (2022-2025)

Investimento

10.167.524,26 €

Responsabile progetto

Dottoressa Chiara Lazzari

Ministero

Ministero della Salute

Altri progetti finanziati dal 5x1000

Progetto K9 Human Program

Progetto K9 Human Program

Il progetto K9 Human Program, condotto dall’Istituto di Candiolo - IRCCS è un programma di oncologia comparata per lo sviluppo di modelli di immunoterapia personalizzata.

Progetto Idee

Progetto Idee

Il Progetto Idee vede come obiettivo la ricerca clinica applicata ai trattamenti locoregionali sui tumori solidi (chirurgia, radioterapia, etc.) ed ematologici, con un percorso che va dal “letto del malato”...

Progetto Chiro

Progetto Chiro

Il progetto Chiro si propone di studiare l’impatto della chirurgia robotica-laparoscopica sulla qualità dei tessuti raccolti per le analisi “-omiche”.